Brevetto N° 0001427519
Consegnare la posta ordinaria con i droni

La logistica intelligente è un tema attualmente molto discusso in quanto consente non solo di automatizzare l’esecuzione di determinate funzioni legate ai sistemi di pilotaggio remoto ma anche di prendere decisioni per migliorare il comportamento del sistema stesso e renderlo più “intelligente”.

K4ICT Software ha progettato una piattaforma informatica chiamata Supra, in grado di rispettare i requisiti della logistica intelligente ovvero il controllo remoto, l’automazione e la valutazione di decisioni.

Il Progetto permette di definire un percorso formato da più waypoint ovvero punti di arrivo. Il sistema a pilotaggio remoto raggiunge i vari waypoint utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione per la determinazione della posizione del sistema stesso. Il sistema viene monitorato tramite una centrale operativa o HMI (Human Machine Interface) in grado di visualizzare la posizione del sistema stesso e fornire all’utente eventuali strumenti di controllo. Su ogni waypoint il sistema a pilotaggio remoto esegue una serie di funzioni stabilite dall’utente, misura grandezze fisiche comunicandole alla centrale insieme ad eventuali notifiche. Il sistema a pilotaggio remoto viene costantemente monitorato al fine di rispettare determinati vincoli legati al comportamento ed allo stato del sistema stesso e se necessario vengono eseguite azioni di emergenza o funzioni specifiche di controllo in base a regole stabilite dall’utente.

La piattaforma software include un modulo hardware chiamato companion module che può essere riprogrammato tramite un linguaggio di programmazione proprietario, in grado di eseguire diverse funzioni legate all’hardware e di dialogare con l’unità centrale del sistema a pilotaggio remoto per l’acquisizione di misure ed il movimento del sistema stesso.

Il progetto Supra è stato applicato al brevetto N° 0001427519 nel quale viene implementato un sistema per la consegna di beni attraverso l’uso di droni. Il sistema a pilotaggio remoto viene qui rappresentato da un UAV che trasporta un catalogatore in grado di contenere diversi beni. In ogni waypoint viene posizionata una cassetta elettronica costruita ad hoc, in grado di ricevere i beni che l’UAV deve consegnare.

Come vengono consegnati i beni?

Viene pianificato il percorso che contiene una o più destinazioni; il drone parte dalla home e man mano che prosegue lungo il percorso, incontrerà una specifica cassetta elettronica nella quale rilascerà uno o più beni. Dopo la consegna, l’utente verrà notificato con un sms oppure una e-mail e successivamente proseguirà verso la prossima destinazione. Il drone tornerà indietro, alla home, solo dopo aver raggiunto l’ultima destinazione ovvero l’ultimo bene da consegnare. Il tutto è monitorato e gestito via software.

Il video sottostante rappresenta l’idea del brevetto:



Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci al seguente indirizzo e-mail: k4ictsoftware@k4ict.com